Che cosa aspetta la Tunisia

Il 23 ottobre, tra circa una settimana, i Tunisini andranno a votare per eleggere l’assemblea costituente. Un voto importantissimo: il primo dopo la cacciata di Ben Ali e famiglia. Il primo voto libero dopo la rivoluzione, dicono in molti. Ma i problemi che la Tunisia affronta dal punto di vista politico e civile sono ancora molti e personalmente ritengo che la rivoluzione si debba ancora compiere. Il voto sarà la vera prova. Vedremo se popolo e classi dirigenti passeranno l’esame dimostrando una maturità che nei miei ripetuti soggiorni a Tunisi non ho ancora visto.
La confusione c’è. Tantissimi partiti, forse troppi visto che sono più di cento. Ma prendiamo questo dato come espressione della libertà conquistata con le proteste del gennaio scorso. Con la voglia pazza che ognu ha di esprimere se stesso ora che finalmente gli é possibile.
Eppure un po’ di timore c’è, non solo di chi da sempre vede nel fondamentalismo musulmano il nemico dell’Occidente. Anche molti tunisini si chiedono che cosa sarà se dovessero vincere i partiti ispirati al radicalismo islamico.
Solo come esempio proviamo a immaginare le giovane tunisine, emancipate tanto da portare la minigonna, come reagirebbero ad una paventata imposizione di una stringente legge coranica? Questa é la domanda, per chi ama giocare sui pronostici.

Una risposta a “Che cosa aspetta la Tunisia

  1. I do not know whether it’s just me or if perhaps everyone else experiencing problems with your website. It seems like some of the written text in your content are running off the screen. Can someone else please provide feedback and let me know if this is happening to them too? This might be a issue with my internet browser because I’ve had this happen previously.
    Thanks

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...